Cina Cina - Via della seta

Cina: le città oasi della Via della seta – Gli Otto Sentieri

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

"Sono celebri per via della lana dei loro boschi. Essi sciolgono la lanugine bianca dalle foglie spruzzandola con acqua. Poi le donne si sottopongono al doppio lavoro del filare e del tessere. In modo così faticoso e in così remote contrade si produce quel tessuto vaporoso con il quale le nostre dame si mostrano in pubblico"

(Storia naturale - Plinio il Vecchio)


1° giorno – ITALIA/PECHINO

Partenza con volo di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – PECHINO

L‘arrivo a Pechino è previsto in mattinata. Trasferimento in città e sistemazione in albergo. Inizio immediato delle visite ai luoghi d’ interesse della capitale. Visita alla “Città Proibita”. La visita impegnerà tutta la mattinata data la vastità del comprensorio (72 ettari) e l’importanza storico artistica dei numerosissimi edifici, molti dei quali trasformati in veri e propri musei. Successivamente visita alla zona degli antichi Hutongs di Pechino (gli stretti vicoli sui quali si affacciano le vecchie case a corte della città vecchia).

3° giorno – PECHINO/URUMQI

Visita a Tien Tan ed al Palazzo d’Estate, già residenza estiva imperiale, un complesso architettonico e paesaggistico di stile prevalentemente Ching, imponente ed insieme di estrema eleganza. In serata, dopo la cena in un ristorante cittadino, partenza in aereo, per Urumqi.

4° giorno – URUMQI (Esc. Lago del Cielo)

Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, escursione al Lago del Cielo, posto a 1950 metri di quota. Visita allo splendido specchio d’acqua, per molti mesi completamente gelato. Rientro ad Urumqi. Visita al centro della città.

5° giorno – URUMQI/KASHGAR

Partenza in aereo per la mitica Kashgar che incantò Marco Polo e che fu città di grande importanza sulla “Via della Seta”: i mercanti, gli avventurieri, gli esploratori vi giungevano, dopo mesi di cammino, da Gilgit e dalla Valle di Hunza. Kashi, situata nel Turchestan cinese era infatti la prima oasi che si incontrava dopo aver affrontato il drammatico attraversamento del deserto del “non ritorno”.

6° giorno – KASHGAR

Visita alla moschea di Id Khan, antica di 400 anni, in stile persiano; al colorato bazaar, al Mausoleo di Abak Hojdia, alle grotte buddiste “dei Sei Immortali”. Nel pomeriggio, continuazione delle visite.

7° giorno – KASHGAR/AKSU

Partenza in pullman per Aksu, l’altra importante città oasi dello Xingjiang, che si trova nel deserto del Tarim.

8° giorno – AKSU/KUQA

Intera giornata dedicata alle visite a questa importantissima oasi sulla Via della Seta. Visita dei templi in roccia di Kizil (noti anche come le grotte di Baicheng) ai piedi dei monti T’yen Shan, ricavati su falesie nei pressi delle cascate del fiume Muzart. Le grotte buddiste di Kizil sono ricche di meravigliosi affreschi in cui sono chiare le influenze di stili persiani, indiani e baktriani. In seguito, proseguimento per Kuqa.

9° giorno – KUQA/KORLA

Partenza per Korla. Dopo l’arrivo, tempo libero per il riposo. Nel pomeriggio, visita ai luoghi di interesse di quest’altra importante oasi.

10° giorno – KORLA/TURFAN

In mattinata partenza per Turfan (detta anche Tulufan), uno dei centri carovanieri dell’ antica Via della Seta, oggi assurto a ruolo di stella di prima grandezza dell’ archeologia cinese. Il percorso è da considerarsi di grande interesse, perchè si svolge nell’ allucinante deserto del Gobi.

11° giorno – TURFAN

Visita ai numerosi ed esaltanti luoghi di interesse della zona. Anzitutto allo stupefacente “Karez”, un sistema idraulico che si sviluppa attraverso canali sotterranei. Quindi, si costeggeranno le rovine della città fortificata di Jiahoe.

12° giorno – TURFAN/LIUYUAN

Visita alle grandiose rovine di Gaochang, castello fortificato, costruito circa 2000 anni fa, e quindi al cimitero di Astana, ricco di preziose pitture. Partenza in treno per Liuyuan. Pernottamento in treno.

13° giorno – LIUYAN/DUNHUANG

Dopo l’arrivo a Liuyuan, trasferimento a Dunhuang.

14° giorno – DUNHUANG

Visita alle spettacolari grotte di Mo Gao, ricche di sculture e pitture parietali.

15° giorno – DUNHUANG/LANZHOU

Continuazione delle visite ai luoghi di interesse della città. Successivamente, partenza in aereo per Lanzhou.

16° giorno – LANZHOU (Esc. a BIN LIN SI)

Intera giornata dedicata all’escursione alle grotte buddhiste di Bin Lin Si, altro comprensorio archeologico di eccezionale bellezza.

17° giorno – LANZHOU/XIAN

Partenza in aereo per Xian. Dopo l’arrivo, visita alle Pagode della Piccola e della Grande Oca Selvaggia.

18° giorno – XIAN

Visita al famoso Mausoleo di Qin Shi Huang Ti, conosciuto come l’”Esercito di Terracotta”. Nel pomeriggio, visita alle antiche mura e alla Moschea.

19° giorno – XIAN/PECHINO

Partenza in treno per Pechino. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Cielo.

20° giorno – PECHINO

Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Muraglia e alle Tombe dei Ming. La Grande Muraglia risale a circa 2000 anni or sono, il completamento dell’opera è dovuto al primo imperatore Qin Shi Huang-ti; dopo l’unificazione della Cina, intorno al 220 a.C. La costruzione era di argilla e terra battuta e correva lungo la strada di circonvallazione, in corrispondenza con il confine settentrionale dell’impero. Consolidata e allungata nei tempi delle dinastie Han e Tang, venne realizzata in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. Dopo cena, possibilità di effettuare una bella passeggiata nella zona pedonale di Xin Tian Di.

21° giorno – PECHINO/ITALIA

Partenza in aereo per l’Italia. Arrivo nella giornata.

ALBERGHI

Howard Johnson a Pechino / Aurum o Days Inn a Xian / Tumaris hotel ad Urumqi / Tian Yuan International a Kashi / Hong Fu Qilan hotel ad Aksu / Golden Star a Korla/Huo zhou hotel a Turfan / Dunhuang hotel a Dun huang / Sun Jin Jiang hotel a Lanzhou e migliori disponibili nelle altre località.

STAGIONE TURISTICA 2017/18

Partenze su richiesta ogni martedì

9 mag; 15 ago; 12 set e 3 ott