Americhe Perù

Perù e Amazzonia

Programmazione sospesa

Quote su richiesta

Peru' e Amazzonia


1° giorno : Roma – Madrid 

Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea Iberia  IB3237 alle 19.10. Arrivo a Madrid alle 21.50.

2°Giorno Madrid –Lima – Arequipa 

Proseguimento con volo LAN Perù LA2485 per Lima alle ore 00.35. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima alle ore 06.00. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Arequipa con volo LAN Perù LA2125 delle ore 08.20. Arrivo alle ore 09.55 ed incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento all’hotel Casa Andina Select (o similare) http://www.casa-andina.com/destinos/arequipa/casa-andina-select-arequipa/. Sistemazione nelle camere riservate appena diponibile. Inizio della visita di Arequipa, conosciuta come la “Città bianca” per i suoi begli edifici in sillar (roccia vulcanica). Si inizia con una sosta al pittoresco quartiere di Yanahuara e al belvedere di Carmen Alto con vista sulle antiche colture a terrazzamenti della valle di Chilina. Proseguimento con la visita alla chiesa e ai chiostri della Compagnia di Gesù e successivamente alla Cattedrale che si affaccia sulla Plaza de Armas. Continuazione a piedi per la visita al celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1579 ed aperto al pubblico dal 1970, una vera cittadella nella città. Il complesso religioso copre un’area di 20,000 mq, si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi. Infine visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 metri). Pranzo in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Arequipa – Puno (300 km, 5/6 ore circa) 

Prima colazione. Al mattino un po’ di tempo a disposizione e pranzo libero. Partenza dall’hotel con in pullman per Puno (3800 metri) salendo sulle Ande verso l’Altipiano Boliviano. Lungo il percorso sosta in vari punti panoramici per fotografare splendidi paesaggi andini. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione all’ hotel Eco Inn http://www.ecoinnhotels.com.pe/en/ (o similare). Cena e pernottamento in hotel.

 4° giorno: Puno – Escursione sul Lago Titicaca alle Isole Uros e Taquile 

Prima colazione. Escursione in barca sul lago Titicaca, il lago navigabile piú alto del mondo. La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac, i fondatori dell’impero Inca. La prima sosta è sulle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine aymara il cui stile di vita e forte tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori: chiamati anche tribù dell’acqua, vivono su isole di canna di totora (giunco), che utilizzano anche per le loro capanne e le loro imbarcazioni; vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. Visita in una delle isole galleggianti della popolazione Uros. Si effettuerà un breve giro sul tipico battello di totora degli Uros. Continuazione per l’Isola di Taquile, i cui abitanti di origine quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Dall’alto dell’isola sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: il blu acceso del lago Titicaca circondato da alte catene montuose. Tempo a disposizione sull’isola. Pranzo in un piccolo ristorante tipico di taquile e passeggiata pomeridiana. Rientro a Puno con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

5° giorno : Puno – Cusco (389 km circa) 

Prima colazione. Partenza in pullman per Cusco. La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Sosta per la visita del sito archeologico di Pucara e del museo Lytic che contiene reperti della cultura pre incaica. Si prosegue, attraversando il Passo della Raya (4000 metri), per Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha. Infine sosta al villaggio di san Pedro de Andahuaylillas, dove nella chiesa si trova la cappella conosciuta come “la cappella sistina delle americhe”. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Arrivo a Cusco, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua quechua significa “l’ombelico del mondo”. Sistemazione all’ Antigua Casona San Blas (o similare) http://antiguacusco.com/. Cena e pernottamento in hotel.

 6° giorno : Cusco – Chinchero – Maras – Ollantaytambo – Aguas Calientes 

Prima colazione. Partenza per Chinchero. La cittadina di Chinchero la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitrofe per barattare i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e si trova una piccola ma interessante chiesa coloniale (non sempre aperta al pubblico). Sosta per assistere ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana; le gentili signore di Chinchero ci introdurranno a questa vera e propria arte: dal lavaggio della lana alla sua filatura, il processo di colorazione con tinte naturali ricavate da piante locali ed infine la tessitura con telaio artigianale. Proseguimento per la visita delle saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa miniera di sale è una delle più antiche del Perù, si sa che fu sfruttata prima dell’arrivo degli Inca nella regione. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo al villaggio di Ollantaytambo per la visita dell’imponente sito archeologico. Pachacutec, uno dei protagonisti più rappresentativi dell’epoca Inca, conquistò la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servì come forte per la resistenza. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes con il treno Expedition. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel Hatun Inti ( o similare) (https://www.grupointi.com/es/index.php). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 7° giorno : Aguas Calientes – Machu Picchu – Aguas Calientes – Ollantaytambo / Poroy – Cusco 

Prima colazione. Partenza con bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 metri). Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”, scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose. Pranzo a buffet nel ristorante del Sanctuary Lodge. Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Poroy (o Ollantaytambo in base alla disponibilità), proseguimento per Cusco. Arrivo e sistemazione all’ Antigua Casona San Blas (o similare) http://antiguacusco.com/. Cena e pernottamento in hotel.

  8° giorno : Cusco 

Prima colazione. Al mattino visita alla città di Cusco. Si visiteranno Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo. Continuazione verso la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero. Visita alla grande Cattedrale, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha. Successivamente visita alle rovine fuori città: l’anfiteatro di Qenqo, centro di culto alla Pachamama (Madre Terra in quechua); Puka Pukara, un antico rifugio utilizzato dai chaski (messaggeri inca) per riposarsi durante le lunghe spedizioni ed utilizzato come forte dopo l’arrivo degli spagnoli; Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua. Ultima tappa a Sacsayhuaman, ancora oggi oggetto di studi archeologici. Questo sito copre un’area di 6 km quadrati e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu. Tempo libero per il pranzo  . Il pomeriggio termine delle visite e un po’ di tempo libero per un po’ di shopping nel centro storico. Cena in ristorante locale a base di piatti tradizionali con spettacolo folcloristico. Rientro in hotel e pernottamento.

 9° giorno : Cusco – Puerto Maldonado

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Puerto Maldonado con volo LAN Perù LA2075 alle ore 11.55. per e ore 13.00. Arrivo all’aeroporto di Puerto Maldonado alle ore 13,00 Incontro con il con la guida locale parlante spagnlo o inglese e trasferimento in città. Pranzo in ristorante e visita della città. Al termine trasferimento al porto, imbarco e navigazione di circa 30 minuti sul fiume Madre de Dios per il lodge Corto Maltes Amazonia (o similare) http://cortomaltes-amazonia.com/. Cocktail tipico di benvenuto e sistemazione nei bungalows. Cena e pernottamento al lodge.

 10° giorno : Puerto Maldonado 

Sveglia alle 05h30 per una camminata di 20 minuti per arrivare alla “collpa” il luogo dove varie specie di pappagalli scendono per nutrirsi di un’argilla speciale, indispensabile per il loro metabolismo. Uno spettacolo davvero meraviglioso ed emozionante. Colazione e tempo libero. E’ tempo di imbarcarsi per una spedizione fino all’Isola delle Scimmie, dove vivono in assoluta libertà alcune specie. Si trascorreranno momenti indimenticabili, non dimenticare di portare la macchina fotografica. Ci si imbarca nuovamente e dopo circa 30 minuti di navigazione si arriva al magico e meraviglioso Lago Sandoval. Camminata di 5 km attraversando l’esuberante vegetazione della foresta prima di una sosta per gustare un delizioso pranzo pic nic. Il Lago è un luogo privilegiato dove vivono numerose specie animali, tra cui l’otaria, il martin pescatore, volatili di piccole e grandi dimensioni, una varietà di scimmie, il famoso piranha e il gigantesco pesce Paiche, che può arrivare a misurare 2.50 metri e a pesare fino a 200 kg. Restando comodamente in canoa si potrà osservare questa varietà di fauna fino al tramonto. Ritorno al fiume all’arrivo della sera per poter vedere gli animali notturni. Rientro nel tardo pomeriggio al lodge, cena e pernottamento al Lodge.

 11° giorno : Puerto Maldonado 

Prima colazione. Alle ore 10:00 escursione in canoa (circa 1 ora 30 min) lungo il fiume e sosta a Isla Gamitada per la visita della Comunità Nativa sostenuta dal progetto “palma Real”. Un progetto comune con circa 200 famiglie che promuove la conservazione degli antichi usi e costumi. Possibilità di osservare scimmie, tartarughe di fiume, caimani. Verso le ore 13:00 visita di un orto tropicale con coltivazioni di frutta, cacao, platano, caffè e successivamente pranzo a base di prodotti tipici. Rientro al lodge. Un po’ di tempo a disposizione. Cena e dopo gita in barca notturna per un divertente “safari” in cerca dei caimani. Rientro al lodge e pernottamento.

12° giorno : Puerto Maldonado – Lima 

Prima colazione. Escursione che ci porterà all’interno della selva tropicale alla scoperta di piante curative, alberi tropicali, insetti e farfalle. Una passeggiata, con una piccola sosta in un “mirador” per osservare i tucani ed altri volatili tropicali. Trasferimento all’aeroporto e volo LAN Perù la 2074 per Lima alle ore 13.45. Arrivo a Lima alle ore 16.40, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’ hotel La Hacienda Hotel & Casino (o similare) http://hoteleslahacienda.com/ . Cena e pernottamento in hotel.

 13° giorno : Lima– Madrid 

Prima colazione. In mattinata visita della città di Lima, capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta città più grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del Perú. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1991; si visiteranno il sito archeologico di Huaca Pucllana, rovine che si trovano al centro del moderno quartiere Miraflores; si proseguirà con la visita del Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro; infine la visita al Museo Larco Herrera, fondato nel 1926 e situato dentro un elegante edificio del XVIII secolo, costruito sopra una piramide precolombiana del VII secolo. Il Museo ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramica ed è uno dei pochi musei al mondo dove i visitatori possono percorrere il deposito ed apprezzare 45,000 oggetti archeologici debitamente classificati; un’esperienza davvero unica. Pranzo nel caffè del museo. Un po’ di tempo libero. Il pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Lima. Partenza con volo di linea LAN Perù LA2484 delle ore 19.10 per Madrid. Pernottamento a bordo. 

14° giorno : Madrid Roma  

Arrivo a Madrid alle ore 14.05 ora locale e proseguimento per Roma con volo IB3238 per delle ore 17,00. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore19.25

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

Voli internazionali con compagnia LAN Perù; Voli interni, tasse aeroportuali circa  (€ 120,00) da confermare all’emissione biglietti; trasferimenti da e per gli aeroporti; Sistemazione negli hotels menzionati (o similari) con trattamento di pensione completa all’hotel Corto Maltes Amazonia e pasti come menzionati nel programma; Trasferimenti i treno come da programma in categoria turistica; bus privato per tutto il tour;  escursioni ed ingressi come da programma; guida in lingua italiana durante le escursioni; guida; zainetto omaggio. assicurazione medico Filo diretto; accompagnato dal prof Bepi Fort .

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:

facchinaggio, mance, bevande ed extra di carattere personale e quanto non specificato nella quota comprende.