India - mare Sub Continente Indiano

Andamane

Soggiorno balneare nelle isole Andamane

Quote su richiesta

“Solo chi sogna può volare”
(Peter Pan)


L’ISOLA CHE NON C’E’

1° giorno – ITALIA/CALCUTTA

Partenza con volo di linea per Calcutta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno – CALCUTTA

Arrivo e trasferimento in albergo. Inizio delle visite ai luoghi d’interesse di Calcutta che può considerarsi la vera “icona” dell’India ed il suo cuore culturale, intellettuale e politico.

3° giorno – CALCUTTA/PORT BLAIR

Partenza per Port Blair, capoluogo delle isole Andamane: un paradiso naturale di oltre 500 isole ed isolotti che si snodano, nel mare, allungandosi tra la Birmania e l’Indonesia. Poche isole sono abitate e fino a pochi anni fa, la sola isola attrezzata ad ospitare turisti era Port Blair.

Quello che rende affascinanti queste isole è la loro barriera corallina, le incredibili acque cristalline; le lunghissime spiagge bianche; le verdeggianti foreste di mangrovie; la giungla e le paludi litoranee popolate da coccodrilli, scimmie e serpenti. Le isole sono un paradiso per chi ama lo snorkelling e gli amanti della vela. Ma pochi sanno che le isole Andamane sono un “laboratorio antropologico”; sono, infatti, abitate da popolazioni antichissime, alcune d’origine negroide ed altre d’origine asiatica. Per grandi linee, gli abitanti indigeni dell’arcipelago possono essere divisi in : “i grandi Andamesi” che si dividono a loro volta in 10 tribù; gli Onge che abitano le piccole Andamane; gli “ostili” Jarawa; i Jangil che abitano l’isola di Rutland ed i temibili Sentineli che vivono, orgogliosamente isolati, sull’isola omonima.

Occorre ricordare che l’immigrazione indiana, combinata allo sviluppo turistico (per ora confinato solo a due isole) sta mettendo a repentaglio l’equilibrio ambientale di queste popolazioni, per tanto si raccomanda di avere discrezione e rispetto delle tradizioni locali. Dopo l’arrivo, trasferimento in albergo e tempo libero per le attività balneari nella splendida spiaggia privata del resort di Port Blair.

4° giorno – PORT BLAIR/HAVELOCK Partenza in barca per l’isola di Havelock, che il Time Magazine ha definito avere alcune delle più belle spiagge del mondo. Havelock si trova a due ore di navigazione da Port Blair. Sistemazione al logde Barefoot. Ricordiamo che la flora e la fauna delle isole Andamane è stupefacente: 2.200 specie di piante; 110 varietà d’orchidee; 218 specie di uccelli e 62 di mammiferi e 300 varietà di farfalle.

5°/6° e 7° giorno – HAVELOCK

Su quest’isola si deve e si può fare a meno di tutto: non c’è televisione; non c’è il WiFi, non ci sono telefoni e telefonini; c’è solo il viaggiatore tra l’oceano, gli alberi di Sea Mahua, i campi di riso, le palme, i banani; le orchidee; i piccioni e le aquile dell’isola e l’incredibile spiaggia n°7: una distesa infinita di “talco” tra il mare e la giungla. Giornate dedicate alle attività balneari ed alle escursioni, facoltative, alle isole vicine.

8° giorno – HAVELOCK/PORT BLAIR

Rientro in barca a Port Blair e tempo libero per il riposo o per altre attività balneari.

9° giorno – PORT BLAIR/CALCUTTA

Partenza in aereo per Calcutta. Dopo cena, trasferimento in aeroporto.

10° giorno – CALCUTTA/ITALIA

Partenza in aereo per l’Italia. L’arrivo è previsto nella giornata.

ALBERGHI

Peerless Inn a Calcutta Peerless Inn a Port Blair Barefoot ad Havelok

Partenze e quote su richiesta

Partenze e quote su richiesta