Cina del Nord e del Sud
Cina classica e Yunnan
Una vela appare all’orizzonte. Sembra chiedere,dov’è il porto?
(Nostalgia - Meng Hao-Jan)
1° giorno – ITALIA/SHANGHAI
Partenza con volo di linea per Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno – SHANGHAI/SUZHOU
Arrivo a Shanghai, trasferimento alla stazione e partenza in treno per Suzhou. Pomeriggio dedicato ad un primo approccio alla città, che un antico epigramma cinese definisce “favorita dal Cielo”; infatti, Suzhou sorge in una zona ricca di laghetti e corsi d’acqua ed è attraversata dal Gran Canal, il canale che permetteva alla Corte imperiale di Pechino di rifornirsi delle derrate alimentari, provenienti dal sud. Saranno visitati i Giardini del Maestro delle Reti e dell’Umile Amministratore e la Collina della Tigre.
3° giorno – SUZHOU (Esc a Tong Li)
Intera giornata dedicata all’escursione al villaggio d’acqua di Tong Li.
4° giorno – SUZHOU/HANGZHOU
Partenza in treno per la città lacustre di Hangzhou, meta dei viaggi di nozze delle giovani coppie cinesi.
5° giorno – HANGZHOU
Gita in battello sul Lago dell’Ovest e visita ad alcune sue isolette. Nel pomeriggio, visita alla Pagoda delle Sei Armonie.
6° giorno – HANGZHOU/SHANGHAI
Partenza in treno per Shanghai. Nel pomeriggio, visita al Tempio del Buddha di Giada, dove sarà possibile assistere ad una funzione buddhista.
7° giorno – SHANGHAI
Visita al Giardino del Mandarino Yu, un singolare complesso cinquecentesco di stile Ming, con aggiunte del periodo Ching, di grande pregio storico artistico, malgrado la sua bizzarria. In seguito, sosta nell’adiacente quartiere tradizionale. Il Giardino è chiamato anche Yu Yuan e fu realizzato nel 1537 dal governatore provinciale. La costruzione si svolse nell’arco di 20 anni, sull’esempio dei celebri giardini della vicina città di Suzhou. Qui, in un limitatissimo spazio, appena due ettari, sono racchiusi innumerevoli padiglioni, laghetti, fiumicelli, ponti, colline artificiali. Nel cuore della Città vecchia, al centro di un aggraziato laghetto, sorge tuttora la cinquecentesca “Casa del tè”, tipica dell’oleografia tradizionale cinese. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per lo shopping o per una passeggiata sulla Nanjing Road – una stravagante e brulicante arteria commerciale, dove si trovano negozi d’ogni genere.
8° giorno – SHANGHAI/ITALIA
Partenza con volo di linea per l’Italia. L’arrivo è previsto nel corso della giornata.
ALBERGHI
Holiday Inn Downtown o Best Western a Shanghai Holiday Inn ad Hangzhou Nanlin hotel a Suzhou
Partenze e quote su richiesta
Partenze e quote su richiesta